La famiglia Cristiani “Poi” ai tempi della Prima Guerra Mondiale.

I fratelli Giulio e Camillo Cristiani hanno recentemente stampato la interessante e corposa corrispondenza che si è svolta attorno e durante la Prima Guerra Mondiale tra i loro nonni Giulio (Poi) e Maria Martini (S-ciavina), i fratelli e cognati di questi, prozii dei redattori del lavoro, e diversi altri parenti e compaesani. Il lavoro è stato possibile grazie al fatto che Maria Martini e il figlio Rino, padre di Giulio e Camillo, hanno conservato queste circa trecento lettere o cartoline che ora rivedono la luce.

Per ognuna delle carte il volume riporta la trascrizione e un breve commento esplicativo oltre ad alcune immagini delle stesse; è stato stampato in pochissime copie e già distribuito ai discendenti raggiungibili dei protagonisti. Una copia è visibile presso il Museo di Foza. Qualche altra copia potrebbe essere consegnata a parenti non ancora raggiunti o a persone particolarmente interessate.

Dell’intero carteggio, con la scansione degli originali di tutti i suoi elementi, le trascrizioni e i commenti, è stata fatta una versione digitale liberamente e facilmente consultabile attraverso un semplice browser Web all’indirizzo:  www.crisfamily.it/Carteggione/Lavoro/Home.htm

La Famiglia Cristiani nel Blog: fozavoltiestorie.com/famiglia-cristiani/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.