Gli emigrati

Fam. Guzzo Domenico (27/02/1853). Il bambino è Antonio Guzzo nato 10/07/1902. Foto scattata nel 1907.

facebook

Famiglia di Agostino Menegatti detto “Pruntal” classe 1861 e Teresa Agostini. Agostino è figlio di Cristiano (1822) e di Domenica Agostini. Foto del 1910/11. Collezione di Giovanna Maria Menegatti (Pruntal) residente in Joinville -SC, Brasile.(clicca sulla foto)

facebook

Domenica Oro con i figli Carpanedo Sbentenar. (clicca sulla foto)

facebook

Lucia e Maria Cappellari, figlie di Cristiano “Tass”, con Ester figlia di Lucia e Dude, la nipote. Il ragazzo in fianco a Dude non si sa chi sia. Foto scattata in Brasile nel 1925. Lucia Cappellari era la madre di Olga Rizzardo Normanha, pianista, insegnante e fondatrice del conservatorio di Campinas. Fu maestra di Sonia Rubinsky. Morì a Campinas nel 2013, a 97 anni.

facebook

Vittorio Gheller “ciorbolo”, nato nel 1892 ed emigrato prima negli USA nel 1909 e poi in Australia nel 1924.

facebook

In questa foto vediamo a destra Celso Gheller “Furlan”, emigrato in Australia nel 1925, con il padre Natale, marito di Lucia Gheller “Cloz”, ed il fratello Rinaldo. Celso lavorò nelle miniere di Wontaggi.

facebook

Wonthaggi, Australia, anni ’20. Emigrati di Foza al funerale del compaesano Jeack Gheller. Si riconoscono, in prima fila, Virginio Cappellari “Pieroto”, il sesto da destra, Vittorio Gheller “Ciorbolo”, il quarto, Gio Maria Gheller “Tonat”, il terzo. La data della foto è tra l’agosto del 1924 (arrivo di Virginio in Australia) e il Marzo del ’27 ( incidente di Gio Maria).

facebook

 Giacomo Lunardi Scarparo. Foto fatta in Australia nel 1927

facebook

Foza, 1930, Luigi Lunardi Scarpari e Maria Maddalena Frison, poco prima di partire per l’Australia.

facebook

Maria Gheller, nata a Foza il 14/05/1890, e la sorella Virginia Amalia nata il 13/01/1885. Erano figlie di Luigi Gheller e Teresa Chiomento. Virginia aveva sposato Antonio Gheller “Furlan”, di Gio Maria e Angela Stefani, nel 1903. Maria aveva sposato un certo Giovanni Lose, che sembra fosse di genitori italiani, ma nato in Brasile. Virginia morì nel 1976 a Wakefield Michigan Bessemer. Era arrivata in USA nel 1907 con il marito ed il figlio Giuseppe di 5 anni.

facebook

Anni trenta a Montevideo. (clicca sulla foto)

facebook

Teresina Lunardi ( Scarpari ) con Giacomo Gheller (Tiracca) 1932 a Wonthaggi Australia .

facebook

Vittorio Gheller “Ciorbolo” con la moglie Vittoria Gheller “Furlana” ed i figli Guerina (Rinetta), classe ’17, Primo, con la chitarra, classe ’21, Pietro, ’22, Pierina, ’24, e la piccola Natalina. Foto scattata in Australia nel 1932, davanti alla loro abitazione in 60 Hagelthorn Street, Wonthaggi. Il ragazzo in piedi è il ventunenne Luigi Lazzari, arrivato in Australia nel 1927, emigrato da Foza con il fratello Egidio e la sorella Linda Lazzari in Omizzolo. Il signore seduto a destra dovrebbe essere Celso Gheller, Fratello di Vittoria, emigrato negli anni ’20.

facebook

Vittorio Gheller ( Ciorbolo) e Vittoria Gheller (Furlan) con la loro famiglia: Pierina, Rinetta, Primo, Pietro, Maria e Natalina. il signore in piedi a sinistra è Celso Gheller, fratello di Vittoria.

facebook

Brasile, circa 1935. Famiglia Gheller. (clicca sulla foto)

facebook

Guerina Gheller “Ciorbola” in un ritratto di metà anni 30. Guerina era nata a Enego nel 1917 dove la famiglia si era recata dopo la fuga da Foza. Anche da Enego nel 1917 furano costretti a fuggire. Guerina con la famiglia emigrò in Australia nel Novembre del 1924.

facebook

Guerina Gheller

 

La sposa Guerina Gheller, nata nel 1917 a Foza, con a sinistra Pierina Vittoria Lunardi nata nel 1922 a Foza. A destra la sorella della sposa Natalina Gheller nata a Wonthaggi. Guerina Gheller aveva sposato un Della Rosa, purtroppo nel 1939 è deceduta a causa della tubercolosi lasciando la piccola Veglia di circa un anno.

facebook

1938, Melbourne. Teresina Lunardi con la figlia Vanda Corso e la sorella Lucia Lunardi .

facebook

Celso Gheller “Furlan”, nato a Foza nel 1879, emigrato in Australia nel 1925 e ritratto in occasione di un rinnovo della carta di registrazione nel 1939, quando aveva 60 anni.

facebook

Antonio Omizzolo, arrivato in Australia nel Marzo del 1925. Nel 1947 con Celso Gheller e’ diventato cittadino Australiano. Era sepolto a Wonthaggi fino agli anni ’80-’90, quando venne riesumato per essere sepolto a Foza. Foto del 1939.

facebook

Coopers Creek:, 1941. Da sin. Sebastiano Longò, Giovanni Guizzo, Gildo Bettiol e Rinaldo Gheller. Questi lavoravano nelle cave di Coopers Creek, Victoria. Rinaldo Gheller era già stato in Australia e aveva lavorato nelle miniere di Wonthaggi con il cognato Vittorio e il fratello Celso.

facebook

Famiglia di Valentino Menegatti Rutz. La foto è stata scattata intorno agli anni 1944-45 a Santo Antonio, città di Erval Grande, RS – Brasile. (clicca sulla foto)

facebook

Australio 1946. Da sinistra Ninetta Gheller, Tea (mamma di Nide Gheller buscari), Rosa (mamma di Natale Gheller furlan) e infine Domenica Gheller (tinti), vissuta sempre in Australia.

facebook

Melbourne, 1947. La piccolina è Vanda Corso, con la mamma e le zie. Da sinistra la zia Angela Lunardi , Lucia e la mamma Teresa.

facebook

1948, Melbourne, Australia. Luigi Lazzari con in braccio Peter Marivic Baylon Lazzari, la moglie di Luigi Sarah, Nina Gheller, Costante Lazzari (figlio di Nina e Egidio), Egidio Lazzari e Joan Omizzolo. I due piccoli sono John Lazzari (5 anni) e Lou Lazzari (4 anni con capelli ricci) .

facebook

Foto scattata Foza intorno al 1950. Da sinistra a destra: Dino Gheller, Olga Gheller Paterno col piccolo John Paterno, Giovanna Lazzaretti Gheller, Lilia Gheller Omizzolo, Louis Gheller ,Tony Paterno.

facebook

Guerino Menegatti Ruzzer, nato a Guaporé, Rio Grande do Sul, Brasile il 3 novembre 1928, figlio di Miguel Arcangelo Menegatti e della sua seconda moglie Augusta Ferronato. Miguel Arcangelo (o anche Michele) fu il primo della famiglia Menegatti Ruzzer essere nato nel Brasile, nato a São João do Montenegro (oggi Montenegro) il 15 maggio 1889 durante l’immigrazione, figlio di Pietro (classe 1850) e Maria Schivo (1844), immigrata incinta di Miguel Arcangelo. Foto scattata tra 1948-1958 probabilmente a Serafina Corrêa-RS. Guerino è ancora vivo e vive a Erechim-RS

facebook

Maria Menegatti, figlia di Valentino Menegatti Rutz e Maria Teresa Menegatti Sette. Accanto a lei il marito Agostinho Gabiati, classe 1921. La foto è stata scattata intorno al 1953.

facebook

Wonthaggi 10 Ottobre 1953. Vittorio Gheller Ciorbolo e Vittoria Gheller Furlana al matrimonio della figlia Mary.

facebook

Alfonso Chiomento (Cavai) e Maria (Mora) Menegatti. Emigrati in Australia, 1956.

facebook

Il giovane in piedi a sinistra è Vincenzo Oro “Pegorel”, nipote dei fratelli Alfonso ed Eugenio Chiomento “Cavai” che sono accovacciati. Accanto a “Vince” ci sono Linda Lazzari ed il marito Silvio Omizzolo, fratello di Mario”Cursor”. La foto è degli anni ’50.

facebook

Alfonso Chiomento, a sinistra, con la moglie Maria Menegatti ed il fratello Eugenio Chiomento “Cavai”.

facebook

Antonio Guzzo, di passaggio a Melbourne, incontra Alfonso Chiomento e la moglie Maria Menegatti.

facebook

Martini Emilio, Oro Marcella ed i figli Antonio, Carla e la piu grande, Maria. Australia, 1958.

facebook

Paterno Guerino con la moglie Angelina le loro figlie Luisa e Teresa ,gemelle, e Bertilla. Melbourne fine anni ’50.

facebook

Le famiglie Martini, Paterno e Lunardi, in uno scatto di fine anni ’50. (clicca sulla foto per i nomi)

facebook

Melbourne, Australia, anni ’60. Si riconoscono Eugenio Chiomento “Genio Cavai”, Silvio Gheller e Gianni Lunardi “Catagno” (clicca sulla foto per leggere di più)

facebook

Francesco Chiomento “Petarutz”, emigrato in Brasile (San Paolo) negli anni ’20

facebook

Australia. Comunione di Fernanda Lunardi, figlia di Lunardi Nando e Omizzolo Anna, con la sorella Lily.

facebook

Giacomo Gheller e la moglie Tina Gheller

facebook

 Valentino Menegatti e sua moglie Eva Mizuk. Clicca per leggere di più.

facebook

USA 1971 – Oro Oliva e Menegatti Antonio (Pecora)

facebook

La piccola Vania Lunardi

facebook

Maria Annunziata Marcolongo Ceschi, nata nel 1881, Camisano, defunta nel 1954, Milford, Massachusetts USA
 
Vincenzo Oro, figlio di Giacomo Oro e Maria Chiomento, emigrato a Melbourne, Australia nel 1956, foto del 1960 circa in Australia.

facebook

Vincenzo Oro, figlio di Giacomo Oro e Maria Chiomento, emigrato a Melbourne, nel 1956.

facebook

Alfonso Chiomento, figlio di Tranquillo Chiomento, emigrato in Australia  nel 1956.

facebook

Josè Alberti, classe 1900.

facebook

Vanda Corso, figlia di Teresa Lunardi “Scarpari” e il marito Giovanni Lunardi Catagno nel 1962 a Melbourne, Australia. Vanda era in attesa della figlia Vania.

facebook

Michele Lunardi, detto Chele Guccia Malgaret, Luigi Menegatti Stivain Sette e Antonio Lunardi Malgaret

facebook

Luigi Martini, nato e Foza nel 1903.  emigrato in Australia.
Morì nel 1937 a Wonthaggi, 
 
2
 
  •  

facebook

Alfonso Chiomento e Maria Menegatti in Francia.

facebook

Anni ’50 a Melbourne, Australia. Alfonso Chiomento, Maria Menegatti ed Eugenio Chiomento.

facebook

Foto scattata in Australia negli anni ’50. Accovacciati, da sinistra, vediamo Alfonso Chiomento “Cavai” e Ernesto Oro. In piedi Maria Menegatti, moglie di Alfonso, e le figlie di Ernesto, Lidia e Giacomina.

facebook

Wonthaggi,13 luglio 1959, matrimonio di Antonietta Nero e Luigi Menegatti.

blog

Fozati emigrati in Australia. 13/07/1959, Wonthaggi, al matrimonio di Luigi Menegatti Stivain. Da sinistra Alfonso Chiomento, Pietro Lunardi, Elio Lunardi, Idilio Menegatti, Francesco Lunardi, Gianni Lunardi.

facebook

 
 

Australia anni ’60. Da sx Ettore Omizzolo (Cursor) – Antonio Lunardi (Tony Malgaret) – Paterno Tarcisio ( Ciso Fire).

facebook

Australia anni ’60. A sx Paterno Tarcisio (Ciso Fire) – Chiomento Eugenio (Cavai) con in braccio la nipote Gianna Chiomento.

facebook

Giuseppe Giovanni Cheschi, nato il 23 maggio 1902 a Foza. Foto scattata a Rhode Island, USA, nel 1975.

facebook

Carpanedo Domenico Perani morto a Parigi nel 1932, a 26 anni, al centro sinistra, senza baffi e senza cappello.

facebook

Francesco Lunardi Guccia ed Idillio Menegatti.

facebook

Alice Amelia Lunardi, classe 1900, emigrata in Uruguay

facebook

Matrimonio di Francesco Gheller di Foza e Ambrogine Cunico di Iowa USA.

facebook

Virginia, Menegatti, figlia di Giovanni, dello “Galio” e di Lina Lazzaretti, emigrati in Belgio, con il marito Alfredo Assolari.

facebook

Oro Alberto e Biasia Giacomina al ballo organizzato nel Club della comunità italiana in Australia.

facebook

Oro Alberto, figlio di Alfonso Lenz, con il figlio Alfonso nel giardino di casa nella città di Ballarat, Australia.

facebook

Le figlie di Vittorio e Vittoria Gheller che vivevano nella città di Wonthaggi, Australia. A sinistra Natalina.

facebook

1967/1968 a St Brigid’s North Fitzroy, Australia. Prima Comunione di Orlando Omizzolo (figlio di Marcello) e di Angelina Menegatti ( figlia di Luigi ” Stivain”).

facebook

I grandi amici Marcello Omizzolo, emigrato in Australia, classe ’23 e Orlando Cappellari, classe ’22, nel 1971.

facebook

Australia anni ’70. Fernanda e, in piedi, Lily Lunardi, figlie di Nando e Omizzolo Anna.

facebook

1978, Don Pasquale in Australia con i paesani a trovare i nostri emigrati. Da sinistra : Markis Giorgio, la moglie Oro Angelina (Nobile /Scarparo), Oro Lodovico ( fratello di Angelina), Don Pasquale. Subito dietro Marco Gheller Crun con i figli Ruggero e Frances.

facebook

Giuseppe Giovanni Ceschi, 2nd from left, with his brothers, Frank, 1st left, Peter and Ernest. Providence, Rhode Island. USA 21 July 1987

facebook

Gheller Guido (fratello di Carlo, Gianni, Buscari, Mirella, Elsa, Nori). Foto del 90 in Australia.

facebook

1993. La famiglia di Menegatti Quirino al completo con la moglie e i sei figli

facebook

Da sinistra le coppie Luigi Menegatti e Antonietta Nero, Maria Munari e Pietro Lunardi, Angelina Lunardi e Guerrino Paterno.

blog

Agosto 1994. Cena  presso il “Veneto Club” di Melbourne (Australia).( per i nomi clicca su facebook  oppure sulla foto e poi su zoom + )

facebook

In Australia, Tarcisio Paterno, il figlio Antonio, la moglie Olga Gheller, Gianni e Liana.

facebook

Kansas City, Missouri, USA. Al centro, Cristina Oro “Fastear” tra il nipote Joe ed il marito Eddie, negli anni ’90

facebook

Luigi Menegatti “Jijo Stivain” con la figlia Angela, il genero Tony Stefani, il nipote Rainer e la moglie Antonietta a Melbourne, Australia, anni ’90.

facebook

Australia anni 90, da sx Don Tiziano Cappellari, Vitti Ida, Omizzolo Anna, Contri Fernanda, Vitti Marta, (?), Oro Richelmo, Lunardi Nando.

facebook

Anderlues (Belgique). Da sx – Gheller Nori – Lazzari Raffaello – Gheller Pietro e la piccola Gheller Caterina

facebook

Giuseppe Giovanni Ceschi (Foza, 23 May 1902) e Louisa Rosa ( Nofi ) Ceschi( Itri 1907). Sposati a Providence, Rhode Island, USA, 1946.

facebook

Seattle (USA). Da sinistra Natalina, Ernesta, Vittoria, Francesca detta “China”, la loro madre Oliva Oro “Pegorea”, Maria Luisa e Giulia Menegatti, negli anni 2000

facebook

Fernanda Contri ed il marito Richelmo Oro tra i loro figli Walter, Denise, Rita e Dina, in Australia, negli anni 2000

facebook

Quirino Menegatti

facebook

Menegatti Dino e la moglie nel 2005.

facebook

Ricordi della festa del 2006. Appena arrivato da Monaco, Rainer Stefani, figlio di Angelina Menegatti Sette.

facebook

Stefani Rainer con Don Tiziano alla festa quinquennale del 2006 a Foza.

facebook

Foto scattata nel giugno 2008. Da sinistra a destra: Gian Carlo, ​​Dino e Giovanni Menegatti, emigrati in Francia nel 1957, con il loro cugino Luigi.

facebook

Caracas,  gennaio 2010. Gabriele Menegatti  in visita alla famiglia Menegatti di Caracas (del ramo dei “Rutzer”)

facebook

Descanso, Santa Catarina (Brasile), novembre 2011. Gabriele Menegatti in visita presso la famiglia Eliseu Oro dei “Pegorei”, emigrati in Brasile.

facebook

Bernardo de Irigoyen (Argentina), novembre 2011. Gabriele Menegatti con Dirceu Oro dei “Pegorei”, emigrati in Brasile.

facebook

Erechim, Rio Grande do Sul (Brasile), novembre 2011. Dirceu Oro, sua moglie Nelsi, Gabriele Menegatti e Simone Cardoso.

facebook

Festa trattori a Foza, agosto 2012. Da sx Gheller Dialmo, Gigi Perlina e Lunardi Gianni

facebook

Foto del settembre 2017. I cinque, figli di Lunardi Pietro “scarparo” e Dolores Alberti.

facebook

Domenica 19 Agosto 2018 . Fozati di Melbourne. Famiglie presenti: Chiomento, Lunardi, Omizzolo, Oro, Gheller, Menegatti, Carpanedo.

facebook

Foto del del 1967. I cinque figli di Pietro Lunardi e Dolores Alberti, emigrati in Svizzera nel 1962.
Da sinistra, Erica 1941, Italo 1946, Wilma 1949, Rosa Maria 1954, Dora 1939.

facebook

error:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.